Rassegna stampa di articoli su Intelligenza Artificiale e problematiche etiche e sociali.
La segnalazione non corrisponde necessariamente a concordare con le tesi sostenute negli articoli, selezionati per offrire spunti di riflessione anche critica. I testi riportano sia le opinioni degli specialisti che il modo con cui il grande pubblico interpreta la questione. I diritti sono degli autori e dei siti che li pubblicano.
- Un’intelligenza artificiale può creare arte? Nelle ultime settimane sono circolate sui social network delle immagini particolari, a tratti surreali: fotografie, disegni o acquerelli, a volte ben riusciti, altre volte confuse e strane, ma tutte prodotte da un’intelligenza artificiale. O, più precisamente, da un modello di linguaggio chiamato Generative Pre-trained Transformer (GPT), in grado di generare immagini (ma anche testi) sulla base di input testuali.
- Sulla “coscienza” delle intelligenze artificiali ci stiamo facendo le domande sbagliate
By Katherine Cross Wired Italia. Nonostante il clamore suscitato da Blake Lemoine – l’ex ingegnere di Google che si è convinto che uno dei chatbot di intelligenza artificiale (Ai) più sofisticati dell’azienda, Language Model for Dialogue Applications (LaMda), sia diventato senziente – la stragrande maggioranza degli esperti di etica dell’Ai sembrano poco propensi a continuare a discutere della possibilità che l’intelligenza artificiale abbia una coscienza, o considerano l’argomento una distrazione. E hanno ragione. - Come evitare che l’intelligenza artificiale prenda il controllo. By Chiara Sabelli. Nel 1951 il matematico britannico Alan Turing, considerato uno dei fondatori dell’intelligenza artificiale, disse che «una volta avviato lo sviluppo di macchine intelligenti, non ci vorrà molto perché superino i nostri deboli poteri. A un certo punto dovremo aspettarci che le macchine prendano il controllo».
- Cinque sfide poste dall’Intelligenza artificiale. L’ultima è la guerra. By alessio nisi. AGI – Stati Uniti e Giappone sono i paesi capofila in fatto di produzione di brevetti nelle tecnologie di Intelligenza Artificiale. Segue la Cina. Il resto va all’Europa. In Italia siamo prossimi allo zero. La spesa per ricerca e sviluppo i paesi leader sono sempre gli stessi. Con la Cina che avanza.
- L’algoritmo di Netflix ha scovato le firme del cancro sul Dna Sono 21 e possono disegnare una mappa per terapie migliori. Un algoritmo che funziona esattamente allo stesso modo di quello di Netflix ha scovato le firme del cancro presenti sul Dna testi generati dagli algoritmi sono il futuro del marketing online
- Mentre ci addentriamo nel ventunesimo secolo, sempre più aspetti della nostra vita sono controllati da algoritmi. Facebook decide quali post vediamo nel nostro newsfeed, Google mostra i risultati delle nostre ricerche in base al suo complesso sistema di ranking e Amazon raccomanda i prodotti sulla base della cronologia dei nostri acquisti passati. Non c’è da meravigliarsi quindi che il marketing online dipenda sempre di più dagli algoritmi per creare un copywriting efficace.
- Arte dai dati scientifici: l’impossibile diventa realtà. Claudia Mignone. media.inaf.it
- Lo stato globale dell’IA secondo l’Università di Stanford. Per il quinto anno consecutivo, l’Università di Stanford, e più precisamente l’Institute for Human-Centered Artificial Intelligence (HAI), ha prodotto l’AI Index Report, uno studio che raccoglie, analizza e visualizza i dati relativi all’evoluzione dell’intelligenza artificiale.
- Droni, reti neurali ed armi letali autonome: come l’Intelligenza Artificiale sta cambiando la guerra. Alle 3.15am del 24 febbraio 2022, a dispetto dell’ora, Google Maps segnala un sospetto traffico nella cittadina di Belgorod, al confine occidentale russo. È così che – prima ancora che i soldati russi calpestino il suolo ucraino – l’intelligenza artificiale (IA) prevede l’inizio dell’invasione.
- Primo sciame di droni in volo autonomo in una foresta. Sciami di droni smart sono ora in grado di volare in modo autonomo in un ambiente complesso come quello di una foresta
- Dall-E 2, algoritmo di OpenAI, realizza incredibili immagini basandosi sulla descrizione testuale ma soffre di alcuni pregiudizi sui lavori che possono essere svolti da donne Era il gennaio 2021 quando OpenAI, la società di ricerca sull’intelligenza artificiale fondata da Elon Musk e oggi finanziata da Microsoft, presentava al mondo Dall-E.
- Colonscopia: più efficace e sostenibile con l’Intelligenza Artificiale. humanitas.it. L’Intelligenza Artificiale si è dimostrata una valida alleata nella prevenzione dei tumori del colon e del retto: i suoi algoritmi, infatti, permettono una maggiore precisione nell’identificazione di polipi durante la colonscopia. I benefici legati all’utilizzo di queste tecnologie non sono, però, soltanto clinici, ma si traducono anche in termini di maggiore sostenibilità economica:
- Magnetron, il microonde con IA che ha tentato di uccidere il suo creatore. By Alessandro Crea. Sembra una variante pop/trash di 2001: Odissea nello Spazio, ma è invece una storia vera, solo apparentemente divertente ma in realtà venata di sfumature inquietanti
- Da sempre l’arte è testimone del proprio tempo, manifestazione di un’epoca e di una cultura. Ma è anche il desiderio, da parte dell’artista, di comunicare e di esprimere la sua visione del mondo. Il nuovo millennio, nato sotto l’egemonia dello sviluppo digitale, si è facilmente adeguato alle nuove tecnologie e a un innovativo modo di comunicare.
- As President Vladimir Putin’s forces further their advance into Ukraine, worried Russians hoping to identify relatives who have gone missing in action now have a lifeline — courtesy of Ukrainian government officials. A new website dubbed “Look for Yours” has been set up by representatives of the Ukrainian interior ministry, and pledges to offer information “about captured and killed Russian soldiers in Ukraine.”
- Dignità per il lavoro con gli algoritmi. By Fabio Chiusi valigiablu.it. Nel nuovo episodio di ‘La Rete è di tutti’, lo spazio di discussione di Valigia Blu sul nostro futuro con le nuove tecnologie e come renderlo a misura di uomo, diritti e democrazia, abbiamo affrontato la questione della governance degli algoritmi e delle forme di automazione, più o meno “intelligente”, che sempre più vediamo all’opera, nel mondo del lavoro, con Antonio Aloisi (Marie Skłodowska-Curie fellow e docente di diritto del lavoro alla IE Law School, IE University, Madrid) e Valerio De Stefano (professore di diritto del lavoro alla Osgoode Hall Law School della York University, a Toronto).