Astronomia, digitale, arte, linguaggio, etica, politica: una selezione di articoli per non leggere sempre dalle solite fonti (e poter rimanere – possibilmente – “gossip-free”).
La segnalazione non corrisponde necessariamente a concordare con le tesi sostenute negli articoli, selezionati per offrire spunti di riflessione anche critica. I testi riportano sia le opinioni degli specialisti che il modo con cui il grande pubblico interpreta la questione. I diritti sono degli autori e dei siti che li pubblicano.
- Il boom dei libri Instagrammabili. Da Instagram a TikTok: come i social network hanno rivoluzionato il mondo dell’editoria. Viaggio tra le copertina più instagrammabili degli ultimi anni e l’universo di consigli su BookTok.
- “Fortunato chi, di questi tempi, ha nel proprio orizzonte un monastero a protezione”. Dialogo con Giovanni Lindo Ferretti
- Nonostante tutti i nostri sforzi, la vita – a volte, purtroppo, con l’aiuto di una palla da demolizione – ci ricorda che nulla dura per sempre, neppure l’architettura che ha svolto un ruolo importante per un particolare luogo o per la cultura di un’epoca.
- Il digitale sta trasformando tutto: il modo in cui lavoriamo, ci informiamo, trascorriamo il nostro tempo libero. Che ne sarà, in futuro, di giornali, sportelli bancari, negozi, agenzie di viaggio, partiti?Per un mondo che tramonta, però, ce n’è uno che sta emergendo con forza. Questa trasformazione in atto ha, inevitabilmente, le sue conseguenze sul mondo del lavoro, ed è aperto il dibattito su quale sia la formazione più adatta sia per i giovani sia per i professionisti: quella scientifica o quella umanistica?
- Neuroscienze e spazio esterno. Se l’architettura trascura le esigenze dell’uomo
- Il lungo addio alle Voyager. Lanciate nel 1977, le due sonde Voyager, ormai fuori dal Sistema Solare, hanno quasi del tutto esaurito la loro fonte di energia.
- Il trasporto pubblico porta a porta proposto da Mecanoo
- 10 strane foto che arrivano da Marte (e non solo
- L’illusione ottica che ci insegna come funziona il nostro cervello
- Paul Dienach, l’uomo che nel 1921 disse di venire dal 3906
- Manifesto Della Moda Femminile Futurista (illustrazioni Disegni Abiti Di Tullio Crali) – Etichette Di Moda
- Voce, corpo, relazione
- Operazione azzardata del Getty Museum su di un quadro di Giovanni Segantini: il museo americano rimuove la cornice che l’artista stesso aveva progettato per il dipinto e la cambia con una nuova, anonima cornice bianca. Ma per Segantini le cornici erano parti integranti dell’opera.
- Quando pronunciamo parole prese in prestito dal francese, i cognomi di origine triveneta, nomi geografici italiano o toponimi stranieri sembriamo Stanlio e Ollio. Si dice cognàc, non cògnac; Istànbul non Ìstanbul; Cattelàn non Càttelan