Su cortese invito del Comune di Carmignano e del Gruppo di Incontro “Il Campano” di Carmignano sabato 13 aprile 2024 ho svolto una relazione sul tema
Intelligenza Artificiale: mito, realtà, prospettive
Il tema della IA è emerso con particolare evidenza. Si tratta di un campo di ricerca così denominato dal 1956 (anche se con una storia più lunga alle spalle). In questi settanta anni ha traversato fasi alterne, di entusiasmi e di “inverni”, come sono stati chiamati.
L’enorme sviluppo della potenza di calcolo e delle capacità di memoria, nonché di Internet, ha permesso una improvvisa accelerazione e una grande popolarità del tema. L’IA a volte spaventa, a volte esalta. Si parla spesso di pericolo per l’umanità, la creatività, la libertà. Distruggerà un enorme numero di posti del lavoro? Le macchine ci domineranno? Oppure l’IA inaugurerà un’era di produzione senza lavoro liberando il tempo per attività creative?
Ci sono molti miti nelle argomentazioni che sentiamo in giro. Cercheremo di individuare insieme la realtà effettiva della Intelligenza Artificiale e le sue (e nostre…) prospettive.