Digitale,Filosofia,Notizie,Tutte Diritto e Intelligenza Artificiale. Un incontro con gli studenti

Diritto e Intelligenza Artificiale. Un incontro con gli studenti



[Digitale; Filosofia; Notizie]

Grazie all’invito della Professoressa Ferruzzi ho potuto incontrare la squadra del Liceo “Redi” di Arezzo che ha partecipato alla finale delle Olimpiadi Filosofia 2023. Il tema è stato quello del rapporto tra AI e diritto penale. Abbiamo in particolare affrontato la posizione di Fabio Basile.

Gli ambiti all’interno dei quali la rivoluzione tecnologica messa in moto dall’IA potrebbe più significativamente impattare con le pretese di tutela dei beni giuridici, affidate al diritto penale, sono fondamentalmente quattro: le attività di law enforcement e, in particolare, di polizia predittiva, dove i sistemi di IA possono fornire un importante contributo per contrastare, o meglio ancora prevenire, la commissione di reati; il possibile impiego di algoritmi decisionali per risolvere vertenze penali, così da operare una sorta di sostituzione, o per lo meno di affiancamento, del giudice-uomo col giudice-macchina; la valutazione della pericolosità criminale affidata ad algoritmi predittivi, capaci di attingere e rielaborare quantità enormi di dati al fine di far emergere relazioni, coincidenze, correlazioni, che consentano di profilare una persona e prevederne i successivi comportamenti, anche di rilevanza penale; infine, le possibili ipotesi di coinvolgimento – come strumento, come autore, o come vittima – di un sistema di IA nella commissione di un reato.

E’ stato un incontro molto interessante, grazie soprattutto alla preparazione degli studenti. Per me anche emozionante, per il ritorno nel Liceo dove sono stato preside per tanti anni.

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *