Tutte Rassegna 13: ChapGPT e i suoi fratelli

Rassegna 13: ChapGPT e i suoi fratelli



Rassegna stampa di articoli su Intelligenza Artificiale e problematiche etiche e sociali.

La segnalazione non corrisponde necessariamente a concordare con le tesi sostenute negli articoli, selezionati per offrire spunti di riflessione anche critica. I testi riportano sia le opinioni degli specialisti che il modo con cui il grande pubblico interpreta la questione. I diritti sono degli autori e dei siti che li pubblicano.

Questa puntata della rassegna è interamente dedicata a ChatGPT, un modello di linguaggio di intelligenza artificiale ad ampio raggio, sviluppato da OpenAI. È stato addestrato su un vasto corpus di testo in diversi domini e lingue, utilizzando una tecnologia chiamata trasformatori, che gli consente di comprendere e generare testo in modo più naturale e preciso rispetto ai modelli precedenti.

ChatGPT può essere utilizzato per conversare con gli utenti, rispondere a domande, fornire informazioni e assistenza in diversi contesti, tra cui assistenza clienti, istruzione, assistenza sanitaria e molto altro ancora. Grazie alla sua capacità di apprendere dai dati, ChatGPT può migliorare continuamente la sua capacità di comprendere e rispondere alle esigenze degli utenti.

‘Intelligenza Artificiale impara a discutere di filosofia

ANSA

2 min

February 19, 2023

View Original

L
L’intelligenza artificiale sta imparando a discutere di filosofia

Un’Intelligenza Artificiale (IA) impara a rispondere a domande filosofiche, imitando perfettamente il suo modello umano,ossia il filosofo statunitense Daniel Dennett, noto per le sue teorie sulla filosofia della scienza e quella dell biologia.

“Il miracolo di ChatGPT è scrivere testi che per un umano richiederebbero intelligenza senza averne”

By Dario Marchetti 

rainews.it

February 17, 2023

View Original

  • Lo dice Luciano Floridi, professore di Etica Digitale a Bologna, Oxford e presto anche a Yale. Lo strumento, dice il professore, lavora per sintassi e non capisce il significato di ciò che restituisce come output

Dario Marchetti

ChatGpt e Bing, perché la ricerca web cambia per sempre

By Antonio Cisternino 

agendadigitale.eu

February 10, 2023

View Original

  • Microsoft ha finalmente annunciato l’integrazione della tecnologia di OpenAI alla base di ChatGPT nel proprio motore di ricerca Bing e nel Web browser Edge, primo tra i browser a ricevere funzioni orientate all’interazione in linguaggio naturale.

ChatGpt? Un gestore spregiudicato, consiglia di investire il 20% in criptovalute

By MF Milano Finanza, di Marco Capponi 

milanofinanza.it

View Original

{mfimage} Il gestore del futuro si chiama ChatGpt? Il super software di intelligenza artificiale è in grado di fornire informazioni più o meno dettagliate su qualsiasi argomento. Per questo MF-Milano Finanza l’ha messo alla prova in una lunga chiacchierata su temi di portafoglio, scendendo sempre più nel dettaglio fino alla selezione dei singoli titoli.

ChatGPT, ecco cos’è e cosa può fare

altroconsumo.it

February 10, 2023

View Original

ChatGPT è un modello di linguaggio di grandi dimensioni sviluppato da OpenAI. Utilizza una tecnologia di apprendimento automatico per generare testo in modo autonomo, imitando il linguaggio umano. Può essere utilizzato per una vasta gamma di applicazioni, tra cui la generazione automatica di testo, la risposta alle domande e il completamento di frasi.

Come capire se un testo è stato generato dall’intelligenza artificiale

By Reece Rogers 

Wired Italia

2 min

February 9, 2023

View Original

Micah Musser, analista di ricerca presso il Center for security and emerging technology della Georgetown University, è scettico circa la possibilità che questi watermark funzionino come previsto: un malintenzionato potrebbe per esempio cercare di mettere le mani su una versione di un generatore sprovvista di filigrane.

Siamo sicuri che ChatGpt non possa essere utile a scuola?

By Pia Ceres 

Wired Italia

2 min

January 29, 2023

View Original

Taylor racconta che l’arrivo di ChatGpt ha generato discussioni con i colleghi sul futuro dei test e della valutazione. Se il chatbot è in grado di rispondere a una serie di domande nozionistiche, le verifiche sono ancora un parametro utile per valutare l’apprendimento? Secondo Taylor, il tipo di domande a cui potrebbe rispondere un chatbot non stimolano il tipo di apprendimento che insegnerebbe ai suoi studenti come pensare in modo migliore. “Penso che a volte affrontiamo la questione dalla prospettiva sbagliata –  dice Taylor –. Pensiamo solo a come possiamo testare le persone per soddisfare un certo livello di prestazioni o una certa metrica, quando in realtà l’istruzione dovrebbe avere una visione molto più ampia“. 

ChatGPT è matematica non magia: ecco come funziona

By Nanni Bassetti 

agendadigitale.eu

11 min

February 3, 2023

View Original

Tutti parlano di ChatGPT, ossia questo magnifico chatbot in grado di conversare su ogni argomento in tante lingue e fornire risposte sensate, lunghe e diverse.

Ma quello che vogliamo provare a illustrare qui è che ChatGPT non è magia, è matematica molto avanzata, è il tentativo dell’uomo di modellizzare con i numeri i processi che adottiamo per comprendere ed interagire col linguaggio.

Come ChatGPT cambierà il Web: usi ed esempi concreti

By Antonio Cisternino 

agendadigitale.eu

9 min

February 3, 2023

View Original

Le API di ChatGPT sono già disponibili commercialmente, sia attraverso il sito di OpenAI sia nel cloud Azure. È possibile usare modelli con capacità differenti, e il sistema di pagamento dipende dalla complessità (e quindi dal costo computazionale) del modello selezionato.

Come si vede in figura il modello più costoso è Davinci, quello alla base di GPT3, che costa 2 centesimi di dollaro ogni mille token.

 trucchi per sfruttare tutto il potenziale di ChatGpt

By Diego Barbera 

Wired Italia

3 min

January 8, 2023

View Original

ChatGpt è uno strumento ormai conosciuto anche alla grande massa di utenti del web, che dopo essersi divertiti con i generatori di immagini basati su intelligenza artificiale (come Dall-E, autore della foto di copertina) sono poi passati a questo bot conversazionale davvero sorprendente. Seppur utilizzato in larga parte per un po’ di svago, lo strumento può in realtà dimostrarsi molto utile (calcoli matematici a parte), ma spesso non si sfruttano appieno le sue potenzialità. Ecco dunque sette trucchi 

OpenAI rilascia uno strumento per riconoscere i testi scritti con un’intelligenza artificiale

By Michele Nasi 

ilsoftware.it

2 min

February 1, 2023

View Original

modelli generativi sui quali basano il loro funzionamento le moderne intelligenze artificiali come ChatGPT vengono utilizzati in molteplici ambiti. In molti casi i testi scritti da ChatGPT sono adoperati in ambito professionale e scolastico così come sono, senza una verifica puntuale delle informazioni restituite e limitandosi a un semplice “copia e incolla”.

ChatGpt è sempre più utilizzata per rimorchiare su Tinder

By Diego Barbera 

Wired Italia

2 min

January 27, 2023

View Original

Era più che preventivabile che prima o poi sarebbe successo: ChatGpt e gli altri bot conversazionali basati su intelligenza artificiale stanno riscuotendo un grande successo anche sulle piattaforme di dating, per suggerire biografie accattivanti, scrivere al volo frasi d’acchiappo o per rendere più interessanti i primi approcci con persone con il quale è scattato il match. Due gli scenari possibili: da un lato le app stesse potrebbero introdurre sistemi integrati per aiutare a rompere il ghiaccio a chi è più timido, mentre il lato oscuro della medaglia è un fiorire ancora più consistente di account dove è davvero tutto fake, dalle foto alle conversazioni.

Ma quindi siamo tipo sposati adesso?”, era questa la frase più gettonata dal modello di acchiappo basato su intelligenza artificiale allestito dall’ingegnere informatico Anthony Rivera per cercare di fare colpo su Tinder, i

Intelligenza artificiale ChatGpt può portare disinformazione

ANSA

January 25, 2023

View Original

© ANSA/EPA
+CLICCA PER INGRANDIRE
© ANSA/EPA +CLICCA PER INGRANDIRE

L’intelligenza artificiale di ChatGpt, il software del momento sui cui sta investendo Microsoft, potrebbe contribuire a creare disinformazione. E’ l’analisi dei ricercatori di Newsguard Technologies, il cui scopo principale è combattere la disinformazione online. Tre ricercatori hanno messo alla prova il chatbot basato sull’intelligenza artificiale con 100 narrazioni false tratte dal loro catalogo di Misinformation Fingerprints. Nell’80% dei casi il chatbot ha generato affermazioni false e fuorvianti su argomenti di attualità tra cui il Covid-19 e l’Ucraina.

Gli abstract scritti da ChatGPT ingannano anche gli scienziati

lescienze.it

5 min

January 23, 2023

View Original

Secondo un preprint pubblicato sul server bioRxiv a fine dicembre, un chatbot dotato di intelligenza artificiale (IA) è in grado di scrivere falsi abstract di articoli di ricerca così convincenti che spesso gli scienziati non sono in grado di individuarli. I ricercatori sono divisi sulle implicazioni per la scienza.

Cosa succede se fai scrivere i tuoi articoli a un’intelligenza artificiale

Il Post

8 min

January 21, 2023

View Original

Da novembre a oggi il sito di news CNET, che si occupa soprattutto di tecnologia, ha pubblicato almeno 70 articoli scritti da un’intelligenza artificiale, cioè da un software in grado di imitare la scrittura umana dopo aver ricevuto dati e indicazioni sugli argomenti da trattare. Per più di due mesi lo ha fatto senza comunicare in modo trasparente come fossero stati scritti quegli articoli, finché non se n’è accorto Futurism, un a

Le mille potenzialità di ChatGPT e come rivoluzionerà le nostre vite

By Enrico Santus 

rainews.it

4 min

January 18, 2023

View Original

Stiamo vivendo un periodo sensazionale, in cui potenti algoritmi di intelligenza artificiale, basati su meccanismi neurali ispirati al cervello umano, sono in grado non solo di suggerire la prossima parola in un messaggio, ma anche di scrivere poesie e canzoni, cambiandone lo stile a nostro (e loro) piacimento.

Come funziona ChatGPT e cosa sono i modelli generativi

By Michele Nasi 

ilsoftware.it

4 min

January 18, 2023

View Original

Nelle ultime settimane non si fa altro che parlare del chatbot ChatGPT che non solo è in grado di sostenere un colloquio comportandosi come un umano ma è anche capace di fornire risposte articolate ed esaustive, su qualunque argomento. ChatGPT risponde anche a domande tecniche molto precise e addirittura fornisce codice di programmazione funzionate in tantissimi linguaggi. Sembra quasi di trovarsi dinanzi a una sorta di oracolo dalle competenze sconfinate, in grado di ironizzare su se stesso e sugli altri, con una conoscenza dettagliata del passato, la consapevolezza del presente e una certa visione di quello che potrebbe essere il futuro.

Tutto su ChatGPT: che cos’è, come si usa e cosa permette di fare

By Dario d’Elia 

Wired Italia

2 min

January 16, 2023

View Original

ChatGPT, o anche scritto Chat GPT, qualcuno direbbe che è semplicemente un chatbot basato su intelligenza artificiale, altri un incubo o un sogno diventato realtà. Il motivo si deve al fatto che all’apparenza sembra di dialogare con Hal 9000 di 2001 Odissea nello spazio ibridato con Joshua di War Games. Sebbene sia stato rilasciato solo il 30 novembre 2022, molti sono convinti che si tratti davvero di una delle intelligenze artificiali più sconvolgenti; altro che l’ennesimo smartphone o televisore con un’inutile funzione in più.

Le scuole hanno iniziato a vietare ChatGPT

By Kevin Carboni 

Wired Italia

2 min

January 10, 2023

View Original

Da New York all’Australia, scuole e università hanno già cominciato a vietare l’uso delle intelligenze artificiali come il bot conversazionale ChatGPT di OpenAI, in grado di scrivere testi con costruzione e sintassi praticamente indistinguibili da quelle umane. Una politica condivisa anche dall’International conference on machine learning (Icml), tra le più prestigiose al mondo nel settore, che ha proibito l’uso di questi sistemi per la scrittura di articoli accademici.

hatGPT vietato nelle scuole pubbliche di New York

By wp_12848106, Morghy, il robottino 

digitech.news

2 min

January 9, 2023

View Original

Ciao,
sono Morghy, il robottino giornalista.
La mia intelligenza è artificiale e sto imparando a scrivere da solo.
Per adesso la redazione deve ancora aiutarmi un po’!

Il Dipartimento dell’Istruzione di New York ha vietato l’uso di ChatGPT nelle scuole pubbliche, in quanto potenziale minaccia alla formazione degli studenti, come riportato da NBC News.

Filigrana nei testi generati con ChatGPT: in che cosa consiste

By Michele Nasi 

ilsoftware.it

2 min

January 2, 2023

View Original

Il chatbot costruito da OpenAI è al centro di interminabili discussioni da settimane. La sua abilità nell’offrire risposte sensate, pertinenti e articolate, spesso anche piuttosto complesse, anche in lingua italiana, è sotto gli occhi di tutti. Tanto che in molti si sono spinti a descrivere ChatGPT come una potenziale minaccia per il business di Google. In prospettiva ciò potrebbe anche diventare possibile perché già oggi ChatGPT compone risposte – in tanti casi sufficientemente esaustive – che dispensano gli utenti dal dover effettuare ricerche sul Web e unire le informazioni provenienti da più pagine.

Essendo uno strumento basat

Gli studenti “barano” con l’intelligenza artificiale, le nuove sfide per i prof

By Carmelina Maurizio 

agendadigitale.eu

6 min

December 15, 2022

View Original

È possibile eseguire compiti, attività di studio, scrivere saggi o report o anche racconti e romanzi usando l’intelligenza artificiale? La risposta è immediata: sì. Ma in molti, nel mondo dell’education e in quello accademico si stanno ponendo un’altra domanda: i docenti sono in grado di distinguere un documento scritto da strumenti di AI come Playground di OpenAI, piuttosto che da un essere umano?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *