[Corsi; Digitale; Notizie]
Incontrare i ragazzi di una *prima media* parlando di come selezionare le fonti in Rete? Si può fare. Grazie all’invito della professoressa Elisa Redi Krishnamay ho avuto un piacevole dialogo con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “G. Parini” di Torrita di Siena.
L’incontro è stato stimolante e piacevole, i temi affrontati semplici ma tutt’altro che banali.
Torrita di Siena
Qui alcune note per i più grandicelli:
Negli Usa molte università forniscono corsi e sussidi per la verifica dell’affidabilità delle fonti; MIT e Stanford hanno promosso un corso online MOOC[2] nell’autunno del 2020 chiamato Sorting Truth From Fiction: Civic Online Reasoning. Con lo stesso fine operano siti come FactCheck.org, OntheMedia.org e PolitiFact.com. Lo sconfortante panorama statunitense (e non solo) dimostra che il bisogno non manca. In casa nostra abbiamo Pagella Politica, che si definisce «un progetto che mira a monitorare le dichiarazioni dei principali esponenti politici italiani, al fine di valutarne la veridicità attraverso numeri e fatti. Il sito è online dal 3 ottobre 2012»[3]. Il sito è organizzato per singole “dichiarazioni”: politici, debunking (demistificazione) e così via
[2] MOOC significa massive open online course, vale a dire un corso on line a partecipazione illimitata e ad accesso aperto. Si tratta di una preziosa opportunità di formazione che la Rete offre in molti campi.