Corsi; [Iconica; Notizie]
Il prossimo 24 febbraio inizia il mio nuovo corso di “Comunicazione Iconica” all’interno del corso di Laurea Magistrale dell’Issr della Toscana.
È possibile iscriversi anche a questo unico corso, oltre che ovviamente all’intero percorso accademico, anche al di fuori delle scadenze ordinarie. Informazioni qui
Orario: ogni venerdì (dal 24 febbraio al 26 maggio) dalle 16.40 alle 18.10 presso il Polo di Arezzo.
Il Corso approfondisce la didattica della comunicazione soprattutto in riferimento all’uso dell’immagine. Intende fornire la consapevolezza delle radici profonde della scelta a favore dell’uso comunicativo delle immagini, inserendo il dibattito sulla odierna “società dell’immagine” nell’appropriato contesto storico-teologico. Propone, anche attraverso esercitazioni, la capacità di valorizzare il ruolo comunicativo delle immagini sacre.
Programma del corso
Pro e contro le immagini. L’Occidente e le immagini. Mondo, rappresentazione del mondo, pensiero e comunicazione. Reale e virtuale. La pittura e il reale. Architettura e scultura. I tre valori possibili della rappresentazione iconografica. Il mondo delle immagini; Funzioni e valori dell’immagine; Il simbolo e la comunicazione per immagini (iconica).
Verranno svolte attività seminariali propedeutiche all’esame finale.
Caratteristiche del corso di Laurea Magistrale
Si tratta di un un corso di Laurea Magistrale in Scienze Religiose orientato alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale di natura religiosa e alla sua conservazione. La sua finalità è la formazione di figure professionali dotate di competenze specifiche in materia teologica e umanistica, nella valorizzazione dei beni culturali e nella loro gestione e promozione.
Il Corso specialistico offre le competenze per figure professionali in grado di valorizzare e gestire l’immenso patrimonio artistico di natura religiosa, quali i responsabili diocesani di arte sacra e i responsabili dei musei diocesani o di progetti derivanti dall’intraprendenza privata volti alla valorizzazione di immensi patrimoni ancora non adeguatamente messi in valore. Le competenze acquisite nel percorso di studi sono inoltre proprie degli organizzatori e promotori turistici e degli accompagnatori di turismo spirituale.
Il corso biennale di laurea magistrale in scienze religiose con indirizzo “Arte sacra” è orientato alla formazione di figure professionali dotate di competenze specifiche in materia teologica e umanistica per la valorizzazione dei beni culturali e per la loro gestione e promozione. Le competenze acquisite sono utili per organizzatori, promotori turistici e accompagnatori di turismo spirituale, responsabili diocesani di arte sacra e di musei diocesani o di analoghi progetti di iniziativa privata. Tali figure professionali sono particolarmente preziose nella nostra regione Toscana, famosa in tutto il mondo per il suo patrimonio di natura artistico-religioso.